SMART AGE - Promuovere Age Diversity Management nei contesti organizzativi

Vuoi approfondire il tema dell'Age Management in azienda con un tocco innovativo? Gli eventi di SMART AGE combinano momenti di formazione teorica con laboratori pratici che rendono l’apprendimento un’esperienza diretta e coinvolgente. Pranzi e aperitivi di networking ti permetteranno di creare nuove connessioni professionali in un contesto informale e piacevole. Non perdere l’occasione di essere parte del cambiamento!

I prossimi eventi

Il Veneto sta cambiando volto, e con esso il mondo del lavoro. Negli ultimi vent’anni, la percentuale di over 65 è balzata dal 18,7% al 23,8%, portando con sé una popolazione più matura e nuove sfide per le imprese del territorio. L’età media dei residenti è salita a 46 anni, mentre l’aspettativa di vita continua ad allungarsi. In questo scenario, la composizione demografica delle aziende è diventata una questione strategica. Oggi, quattro generazioni – Baby Boomers, Generazione X, Millennial e Generazione Z – condividono lo stesso spazio lavorativo, portando con sé non solo diversità di competenze, ma anche di valori, aspettative e approcci al lavoro.

Questa pluralità può sembrare una fonte di attriti e incomprensioni, ma in realtà è anche la chiave per generare nuove idee, prospettive e sinergie inimmaginabili. Tuttavia, la sfida per le aziende è evidente: senza un piano concreto di Age Management e Diversity & Inclusion, il rischio è di perdere coesione interna e non riuscire a soddisfare le esigenze di un mercato sempre più complesso e competitivo. Non a caso, sei imprese su dieci non hanno ancora definito una strategia per affrontare queste dinamiche, e due su dieci non ne vedono l'urgenza.

Con il progetto SMART AGE, ci proponiamo di colmare questo vuoto. Il nostro obiettivo è lavorare a stretto contatto con le imprese del territorio per promuovere l’integrazione generazionale, decodificare gli stereotipi legati all’età e creare ambienti di lavoro inclusivi. Sfruttare le differenze tra le generazioni non solo migliora la produttività, ma rafforza il tessuto sociale delle organizzazioni, garantendo continuità e innovazione. È un’opportunità che le aziende non possono permettersi di ignorare. SMART AGE vuole essere il ponte tra queste generazioni, costruendo nuove narrazioni e preparando le imprese a un futuro più coeso, inclusivo e sostenibile.


Gli obiettivi del progetto

In linea con la finalità del PR Veneto FSE+ 2021-2027 di promuovere un invecchiamento sano e attivo, SMART AGE ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di ambienti organizzativi sensibili all’ageing e che favoriscano il benessere dei lavoratori a tutte le età. Il Piano, che legge le organizzazioni del Veneto come luoghi di apprendimento e innovazione sociale, punta sull’attivazione di un partenariato locale multi-attore per rispondere alle nuove necessità di una forza lavoro invecchiante, adottando un approccio dialogico, creativo e partecipativo:

  • Creare un ambiente di lavoro inclusivo che accolga e valorizzi le differenze legate all'età anagrafica, migliorando la gestione delle competenze, dell'esperienza e della motivazione delle persone di tutte le età e garantendo che abbiano eque condizioni di carriera non influenzate dall'età;
  • Rispondere alle esigenze di una forza lavoro invecchiante, considerando condizioni di lavoro che siano sostenibili ed inclusive e valorizzando il benessere psico-fisico delle persone;
  • Sostenere lo sviluppo di competenze che possano favorire la pianificazione del passaggio generazionale e la trasmissione del know-how dai senior verso i più giovani;
  • Diffondere esperienze e buone prassi in tema di Age Diversity Management.

Destinatari

Partendo dal presupposto che le geografie economiche/sociali e del lavoro non sono “isole”, il progetto, che incide su tutte le macro-tematiche della Dgr. 110/2024, è rivolto alle seguenti categorie di destinatari diretti:

  • INDIVIDUALS: interessati a acquisire conoscenze/competenze strategiche, soprattutto in materia di wellbeing e skilsl digitali, indispensabili per un effettivo invecchiamento attivo;
  • HR MANAGER, PERSONALE AZIENDALE: chiamati a ripensare il proprio ruolo per creare organizzazioni maggiormente inclusive e attente alla promozione del benessere dei lavoratori di tutte le età e/o sperimentare nuovi modelli di Age Management;
  • IMPRENDITORI/DECISORI AZIENDALI: interessati a promuovere l’innovazione per l’inclusione professionale dei senior workers, partecipando al progetto anche come  Ambassador per innescare processi imitativi dal basso;
  • PROFESSIONISTI E CONSULENTI AZIENDALI: chiamati a sviluppare professionalità specifiche per la gestione dell’ageing all’interno delle organizzazioni, così da  implementare percorsi/modelli in altre realtà del territorio

Attività e interventi previsti

Integrando le 4 macro tematiche previste dalla Dgr. 110/2024 (Intergenerazionalità, Competenze per i Cambiamenti, Transizione Generazionale e Armonizzazione Lavoro/vita Privata), SMART AGE prevede un sistema di intervento articolato su Fasi e Attività, funzionale alla realizzazione di output di valore, capaci di generare impatti significativi in ottica di:

  • analisi fabbisogni territoriali,

  • contrasto agli stereotipi,

  • valorizzazione/apprendimento dalle differenze;

  • co-progettazione linee di intervento multi-attore,

  • scambio di esperienze e buone prassi.

In particolare tra le attività previste nel progetto proponiamo:

  • Formazioni di gruppo di breve durata sulle capacità digitali (Uso AI, Digital Awareness, Age Digital Mismatch) e sul Wellbeing aziendale (Gestione ansia e stress, Implementazione stili di vita sani, valutazione rischi).
  • Laboratori esperienziali di teambuilding e di comunicazione (Knowledge sharing, tecniche e strumenti di formazione, Competenze di recruiting, onboarding e cambio mansione)
  • Seminari brevi e webinair sulle Personal, Social & Learning Competencies (Mentoring & Reverse mentoring, Work Life balance, Sviluppo carriera a tutte le età).

 

Partners operativi: Centro Integrato Servizi (CIS), Ascom Sevizi, Umana Forma


Stakeholders: Confindustria Veneto Est, Università degli Studi di Padova (dipartimento Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata - FISPPA), CISL Padova Rovigo, CGIL PadovaCamera di Commercio di PadovaAscom PD

Testimonial: 12 imprese testimonial di best practices in azione


 

L’intervento è realizzato con risorse a valere PR VENETO FSE+ 2021-2027

Priorità 1 Occupazione - obiettivo “Promuovere l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute”, DGR n. 110 del 12 febbraio 2024 “Generazioni a confronto”
Codice Progetto 1002-0001-110-2024
Contributo pubblico inizialmente concesso: € 190.580,00

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